CIVITA CASTELLANA - Oggi, mercoledì 7 maggio, Civita Castellana ospita il primo appuntamento nella Tuscia del 'Salotto della Salute' di SaniDays 2025, la settimana regionale promossa per sensibilizzare i cittadini sul tema del benessere e della cura di sé. L’evento è aperto a tutti e si terrà dalle 16:00 alle 20:00 nella splendida cornice della Curia Vescovile, in Piazza Giacomo Matteotti. La salute si fa comunità, un’occasione preziosa per avvicinare cittadini di ogni età alla cultura della prevenzione e del benessere attivo.
SaniDays mira a promuovere la cultura della prevenzione, l'accessibilità ai servizi sanitari e l'innovazione sociale nel campo della salute, coinvolgendo enti pubblici, aziende, associazioni e cittadini.
La giornata prevede una serie di incontri con specialisti di diverse discipline mediche. Si parlerà di obesità e chirurgia bariatrica con il dottor Fabio Cesare Campanile - Obesità, quando la chirurgia salva la vita, di prevenzione attraverso la diagnostica per immagini con il dottor Franco Brescia Diagnostica per immagini - il futuro della prevenzione è oggi, dei benefici dell’osteopatia con il dottor Fabio Chirivì - I benefici del trattamento osteopatico, dell’educazione alla salute quotidiana, con l’intervento di medici dell’Etruria Medical Center con il dottor Giuseppe Marra e la dottoressa Emanuela Schiena - L’importanza della prevenzione come primo vero strumento di cura, e di prevenzione attraverso le cure termali con il dottor Piergiorgio Calcaterra - Benessere termale come medicina preventiva e integrativa.
Durante gli interventi dei medici, il pubblico partecipante potrà interagire con domande sulle tematiche trattate.
Oltre ai momenti informativi, il pubblico potrà usufruire di screening gratuiti: controlli del diabete offerti dal Lions Club Falerii Veteres, esami audiometrici grazie all’Associazione AIDO con il dott. Sergio Bruno, monitoraggio della pressione arteriosa e della saturazione dell’ossigeno a cura della Croce Rossa Italiana. Non mancheranno le dimostrazioni pratiche di manovre salvavita, come tecniche di rianimazione cardiopolmonare e la disostruzione delle vie aeree, a cura del Centro Formazione Salute e Sicurezza.
L'evento vede la partecipazione di diversi professionisti sanitari e medici specialisti moderati dalla Dott.ssa Serena D'Ascanio CEO dell'agenzia di comunicazione Dinamica Marketing e direttore del Viterbonews24 e dall'economista e giornalista di radio 105 Marco Cassinis:
Dott. Fabio Cesare Campanile, Direttore della Struttura di Chirurgia Generale e Week Surgery dell'Ospedale di Civita Castellana. Specializzato in chirurgia mini-invasiva per patologie addominali e obesità.
Dott. Franco Brescia è Direttore della UOSD di Diagnostica per Immagini dell'Ospedale di Civita Castellana. È docente di Diagnostica per Immagini presso l'Università La Sapienza di Roma, sede distaccata di Viterbo.
Dott. Fabio Chirivì è osteopata e fisioterapista. Si occupa di osteopatia, kinesiologia applicata e fisioterapia, con particolare attenzione alla colonna vertebrale come organo dinamico e vitale.
Dott. Giuseppe Marra è un odontoiatra specializzato in ortodonzia, con particolare attenzione all'ortodonzia pediatrica e all'ortodonzia estetica per adulti.
Dott.ssa Emanuela Schiena è una ginecologa con una lunga esperienza nel campo dell’ostetricia, gravidanze, menopausa, prevenzione e diagnosi delle patologie dell’apparato genitale femminile.
Dott. Piergiorgio Calcaterra è specialista in idrologia medica e Direttore Sanitario presso le Terme dei Papi a Viterbo. Ha contribuito significativamente allo sviluppo e alla promozione delle terapie termali, integrando approcci scientifici e tradizionali per il benessere psicofisico
Prossimi appuntamenti
Dopo l'evento di oggi a Civita Castellana, SaniDays in Tuscia proseguirà con un'altra giornata dedicata alla salute e al benessere, venerdì 9 maggio a Viterbo, presso lo Spazio Attivo Valle Faul (Via Faul, 20/22), sempre dalle 16:00 alle 20:00. Anche qui saranno offerti screening gratuiti e talk informativi, con la partecipazione di esperti del settore.